Skip to content

Risorse economiche e Finanziarie

Un’Amministrazione si misura sulla propria capacità economico-finanziaria, sull’attento utilizzo delle risorse, anche in termini di controllo e programmazione.

Nei primi cinque anni, pur con la spada di Damocle di un secondo, purtroppo inevitabile, dissesto possiamo dire di aver ribaltato il drammatico quadro ereditato. L’ultimo rendiconto ci offrono dati significativi: dalla partenza post dissesto, in tre anni, da 7,5 mln di disavanzo e un risultato di amministrazione pari a 0, siamo passati ad un disavanzo di 3,0 mln e un risultato positivo di amministrazione di 24,5 mln con un avanzo di cassa positivo di 29 mln. Questo partendo da una situazione grave con ulteriore indebitamento per oltre 25 mln dopo il primo dissesto. Questi risultati sono frutto di tagli strutturali voluti, partendo dal personale, che fanno oggi risparmiare alle Casse comunali oltre 10 milioni di euro rispetto al passato. 

Scelte difficili, che hanno comportato sacrifici anche peri cittadini nell’offerta di alcuni servizi, ma che ci consentono oggi di far viaggiare in sicurezza i conti comunali, programmare il rilancio e la ristrutturazione del personale e dei servizi, fare oggi di Caserta un Comune virtuoso anche nei pagamenti e nella credibilità, il tutto senza aver privato la Città della cura necessaria e garantendo tutte le attività.

Abbiamo migliorato enormemente ma ci impegniamo a fare di più: applicare un Bilancio Aperto in forma semplificata e facilmente accessibile ai cittadini, completare l’opera di risanamento, estinguere le passività ereditate, lavorare ad abbattere l’evasione tributaria, dato già enormemente migliorato in questi ultimi anni, programmare strumenti di controllo sempre più efficaci ed efficienti, partendo dalla rivisitazione regolamentaria già iniziata, per garantire al Comune di Caserta di uscire definitivamente e strutturalmente dalle criticità del passato. Tutto ciò nella consapevolezza che le risorse destinate agli Enti Locali dal Governo centrale si sono ridotte significativamente e, quindi, si rende indispensabile un sempre maggiore controllo della spesa, una sempre più efficace razionalizzazione degli interventi e una sempre maggiore efficienza della macchina comunale.

Il Programma