Programma

La Pandemia è la Sanità Pubblica Sanità
La Pandemia è la Sanità Pubblica

Il virus Covid-19 è ancora tra di noi e la concreta possibilità di tornare alla vita normale è legata al successo della campagna vaccinale.
Caserta si è distinta per l’organizzazione degli hub distribuiti sul territorio e per la risposta massiccia dei cittadini. La collaborazione con le organizzazioni sanitarie e l’impegno delle forze armate e della protezione civile hanno consentito di ottenere un risultato eccezionale, collocando Caserta al primo posto per percentuale di cittadini vaccinati.

Mostra di più

2005
La sicurezza dei cittadini Sicurezza
La sicurezza dei cittadini

Caserta, come molte città belle e accoglienti, è diventata negli ultimi anni meta di un particolare turismo giovanile, teso a trascorrere nel nostro centro storico e durante le ore serali, momenti di incontro e di festa. Questo afflusso di giovani ha preso il nome di “movida” e ha portato con se diversi problemi, a cominciare dalla gestione della quiete pubblica, la tranquillità dei residenti, costi di manutenzione aggiuntivi (traffico, rifiuti, sicurezza) che la comunità si domanda se sono davvero necessari.

Mostra di più

2007
La grande priorità della scuola Istruzione
La grande priorità della scuola

Centinaia di ragazzi casertani hanno perso – come i loro coetanei in tutto il mondo – mesi di lezione, relazioni umane indispensabili per la loro crescita, il senso della libertà. E’ nostro dovere restituire loro quello che hanno perso in questi mesi.

Mostra di più

2007
Lavori pubblici e programmazione urbana Manutenzione pubblica
Lavori pubblici e programmazione urbana

Tutti gli interventi, cantierati o progettati, riflettono una visione complessiva di sviluppo della città; Caserta ha uno dei maggiori attrattori turistico-culturali del Paese e dell’Europa, la grande Reggia, ma gode anche di una storia straordinaria raccontata dal suo territorio: dalla magia del Belvedere e dalle atmosfere medioevali di Casertavecchia, dalla straordinarietà, spesso misconosciuta, dei suoi Borghi e dei suoi Casali.

Mostra di più

2007
Ambiente e difesa del territorio Ambiente
Ambiente e difesa del territorio

Molto è stato fatto, moltissimo vogliamo fare.

Dobbiamo proseguire nel miglioramento del servizio e nella crescita della raccolta differenziata che puntiamo a portare ad oltre l’80% nei prossimi anni. Questo vuol dire proseguire nell’implementazione delle isole ecologiche, che abbiamo già aumentato in numero considerevole nel corso dei primi cinque anni, lavorare alla cultura dell’ambiente che si traduce in comportamenti sani e in una città più pulita e vivibile.

Mostra di più

2007
La rete dei beni comuni Beni comuni
La rete dei beni comuni

Vogliamo continuare e rafforzare la rivoluzione intrapresa.

Perché di una vera rivoluzione culturale si tratta l’aver predisposto e approvato un Regolamento dei Beni Comuni, che fa oggi di Caserta un esempio in Campania e forse nell’intero mezzogiorno.

Mostra di più

2007
Caserta è cultura Cultura
Caserta è cultura

Lo sviluppo culturale e la valorizzazione dello straordinario patrimonio storico-architettonico della nostra Città sono stati primario obiettivo della nostra amministrazione. Abbiamo lavorato fattivamente per dare un’idea di sviluppo coerente e programmata. Basti pensare al Master Plan dell’area Reggia che, in piena coerenza col programma elettorale del 2016, ci ha visti dare a Caserta, per la prima volta nella sua storia, un’idea complessiva e innovativa di sviluppo di quell’ambito e di tutta la Città.

Mostra di più

2007
Welfare e nuovi servizi sociali Welfare
Welfare e nuovi servizi sociali

Uno dei settori dove più chiara ci appare la necessità di uno straordinario impegno è proprio quello dei servizi sociali alla comunità. Questo perché oggettivamente abbiamo ereditato una situazione estremamente critica e le scarse risorse disponibili, nonostante il grande impegno profuso, non ha consentito di fare tutto quel che si sperava, e perché la pandemia ha slatentizzato ulteriormente difficoltà e problematiche prima in parte sopite.

Mostra di più

2007
Sviluppo della cultura civica, ambientale e della solidarietà Wellfare
Sviluppo della cultura civica, ambientale e della solidarietà

I primi cinque anni dell’Amministrazione Marino hanno rappresentato una piccola rivoluzione nella definizione di regole comuni e condivise per il progresso culturale e sociale di Caserta. Sembra un’affermazione forte, forse per alcuni presuntuosi: ma, atti alla mano, non lo è. Senza grandi proclami demagogici abbiamo realizzato cambiamenti profondi e dotato la Amministrazione comunale e la Città di strumenti innovativi, moderni nel campo della convivenza civile, dell’integrazione, della organizzazione comunale.

Mostra di più

2007
Protezione civile Protezione civile
Protezione civile

La nostra Amministrazione è stata la prima a costituire il Centro Operativo Comunale di Protezione civile che già tanto ha fatto e operato nel corso dell’emergenza COVID.

Mostra di più

2007
Risorse economiche e finanziarie Risorse economiche
Risorse economiche e finanziarie

Un’Amministrazione si misura sulla propria capacità economico-finanziaria, sull’attento utilizzo delle risorse, anche in termini di controllo e programmazione.

Nei primi cinque anni, pur con la spada di Damocle di un secondo, purtroppo inevitabile, dissesto possiamo dire di aver ribaltato il drammatico quadro ereditato.

Mostra di più

2007
Aree Wi-Fi free, innovazione, tecnologia e trasformazione digitale Wi-Fi free
Aree Wi-Fi free, innovazione, tecnologia e trasformazione digitale

Un capitolo a parte merita la necessità di una forte innovazione informatica e tecnologica dell’Amministrazione comunale. La nostra amministrazione ha già immaginato e programmato interventi, che già prodotto opportunità di finanziamento concrete.

Mostra di più