Caserta, come molte città belle e accoglienti, è diventata negli ultimi anni meta di un particolare turismo giovanile, teso a trascorrere nel nostro centro storico e durante le ore serali, momenti di incontro e di festa. Questo afflusso di giovani ha preso il nome di “movida” e ha portato con se diversi problemi, a cominciare dalla gestione della quiete pubblica, la tranquillità dei residenti, costi di manutenzione aggiuntivi (traffico, rifiuti, sicurezza) che la comunità si domanda se sono davvero necessari.
Purtroppo, a questi temi di recente si sono aggiunti problemi più seri di sicurezza e di incolumità dei cittadini. I luttuosi episodi delle ultime settimane rimandano ad un tema più generale di sicurezza nei nostri quartieri, della libertà dei cittadini di poter muoversi tranquillamente lungo le strade del nostro comune, di poter consentire ai propri figli di vivere serenamente le loro relazioni e la loro attività.
Nelle situazioni di emergenza occorre rispondere con provvedimenti di emergenza. Bene ha fatto l’Amministrazione a limitare gli orari e il consumo di bevande alcoliche. Come è giusto impedire a facinorosi di entrare in città. Hanno contribuito alla sicurezza gli interventi strutturali eseguiti in questi anni, come una migliore illuminazione pubblica, la dislocazione di telecamere di sicurezza, il coordinamento costante con le forze dell’ordine.
Ma vi è un tema più generale a cui non possiamo sottrarci e riguarda la cultura della legalità, la collaborazione dei cittadini, il rispetto delle regole. La sicurezza è un bene prezioso e tutti sappiamo bene quanto sia prioritario fare in modo che in tutta la città, in ogni quartiere e in ogni strada di cui ha la responsabilità, i cittadini possano svolgere la loro vita tranquillamente e senza rischi per loro e le persone a loro care.
Dobbiamo difendere il bisogno profondo di libertà e sicurezza che anima la nostra comunità. Non ci sarà mai sicurezza per tutti se non sapremo essere rispettosi della libertà degli altri, che significa rispettare le regole, impegnarsi a far rispettare le regole, credere nelle regole che la comunità sceglie di darsi. Una comunità difende tutta insieme la propria sicurezza e la propria libertà. Altrimenti tutti insieme le perderemo.