Skip to content

Welfare e nuovi Servizi Sociali

Uno dei settori dove più chiara ci appare la necessità di uno straordinario impegno è proprio quello dei servizi sociali alla comunità. Questo perché oggettivamente abbiamo ereditato una situazione estremamente critica e le scarse risorse disponibili, nonostante il grande impegno profuso, non ha consentito di fare tutto quel che si sperava, e perché la pandemia ha slatentizzato ulteriormente difficoltà e problematiche prima in parte sopite.

Certo, risposte si sono costruite, basti pensare ai progetti sul servizio civile e alle iniziative messe in campo col recupero di tante risorse non utilizzate ma molto ancora siamo consapevoli è necessario, ai grandi progetti di integrazione e d accoglienza.

Dobbiamo riconoscere che strumenti quali il Reddito di Cittadinanza hanno prodotto effetti positivi e calmieranti. Dobbiamo discuterne e migliorali dove possibile. Il lavoro fatto con gli strumenti emergenziali per il COVID-19, che ci hanno visto impegnatissimi, hanno dimostrato che significative risposte sono state date ai settori più deboli. Eppure, non ci consideriamo soddisfatti. Le opportunità che abbiamo saputo costruire nei primi cinque anni di amministrazione, e la grande esperienza che possiamo oggi mettere in campo, ci serviranno per lavorare sul personale necessario, sulla costruzione di una rete sociale in Città, sulla definizione di risposte per i più deboli (asili nido e scuole per l’infanzia, housing temporaneo per i senza tetto, sostegno alle disabilità e lotta alle discriminazioni, etc.), alla crescita della cultura sociale dell’integrazione. 

Anche qui le risorse che arriveranno dall’Europa sono considerevoli: per l’abbattimento delle barriere sociali ed economiche, per la assistenza, sociale e medica, a distanza. Siamo pronti anche alla luce di una programmazione importante già svolta. Per farlo siamo convinti sia indispensabile dotarsi di un’Agenzia Speciale, ricca di competenze, sganciata dal Bilancio comunale, in linea con le programmazioni più moderne. Abbiamo iniziato il percorso, intendiamo completarlo nella prossima consiliatura.

Il Programma