Skip to content

Aree Wi-Fi Free, innovazione tecnologica e trasformazione digitale

Un capitolo a parte merita la necessità di una forte innovazione informatica e tecnologica dell’Amministrazione comunale. La nostra amministrazione ha già immaginato e programmato interventi, che già prodotto opportunità di finanziamento concrete. Oggi Caserta gode di una diffusione della rete di fibra ottica per la connessione ad alta velocità al passo con le altre città europee. I cittadini hanno purtroppo sofferto disagi a causa dei lavori per le opere di messa in posa dei cavi, ma possiamo oggi offrire ai cittadini una opportunità di collegamento alla rete indispensabile e moderna. Non solo, ma questo ci consentirà di realizzare vere e importanti aree wi-fi free per i cittadini, in particolare per giovani casertani, partendo dagli spazi culturali comuni come la Biblioteca.

E’ nostra intenzione di lavorare fattivamente nei prossimi anni, grazie all’importante esperienza già acquisita in questi ultimi mesi, per utilizzare la grande opportunità messa a disposizione dai fondi europei per strutturare un’offerta ai cittadini di servizi tecnologicamente moderna ed avanzata. Così come abbiamo chiaro che la macchina comunale necessità di essere ammodernata anche da questo punto di vista attraverso più efficaci strumenti di controllo, efficienti sistemi di gestione e digitalizzazione dei documenti e delle procedure.

Questo produrrà semplificazione e velocizzazione nell’erogazione dei servizi, ad esempio per quelli demografici, urbanistici, per i servizi sociali, per le attività commerciali, per il settore economico-finanziario e dei tributi, etc. Una sfida di cui siamo consapevoli, che abbiamo già affrontato nei primi cinque anni di amministrazione e che siamo certi possiamo vincere nei prossimi.

Il Programma