Skip to content

Sviluppo della cultura civica, ambientale e della solidarietà

I primi cinque anni dell’Amministrazione Marino hanno rappresentato una piccola rivoluzione nella definizione di regole comuni e condivise per il progresso culturale e sociale di Caserta. Sembra un’affermazione forte, forse per alcuni presuntuosi: ma, atti alla mano, non lo è. Senza grandi proclami demagogici abbiamo realizzato cambiamenti profondi e dotato la Amministrazione comunale e la Città di strumenti innovativi, moderni nel campo della convivenza civile, dell’integrazione, della organizzazione comunale. 

Abbiamo già detto del Regolamento sui Beni Comuni, ma sono state prodotte, per la prima volta, altre azioni che hanno prodotto documenti fondamentali come:

  • l’istituzione del Parco dei Monti Tifatini;
  • il Regolamento sul benessere degli animali;
  • il Regolamento sulla tutela e lo sviluppo del verde cittadino;
  • il Disciplinare di gestione del canile municipale e del servizio di mantenimento e custodia degli animali di affezione vaganti sul territorio cittadino;
  • l’istituzione del Catasto delle Aree percorse dal fuoco;
  • la firma del Patto per una “Città delle Donne”, a difesa dei diritti e contro ogni violenza;

Contro ogni discriminazione e concretamente a fianco di tutte le realtà cittadine impegnate nel contrasto alla povertà e nell’assistenza ai più deboli: con la firma di accordi, con la messa a disposizione di spazi, con la firma di molteplici Patti di Collaborazione.

Ma vogliamo di più. Vogliamo che quell’enorme energia, di solidarietà, competenza, altruismo che Caserta ha sempre espresso e che esprime, cresca e si rafforzi in una diffusa pratica di buone azioni e di comportamenti migliori. Lo faremo non solo continuando sulla strada tracciata, ma rafforzando le azioni positive a tutela dei cittadini, in particolare più deboli o discriminati con azioni di accompagnamento e partenariato e, soprattutto, continuando nella definizione di regole (Regolamenti) utili a tutti noi per una crescita sociale e civile moderna.

Il Programma